Accademia il Sistina: dire, fare, ballare, canto e divertimento!

 

L’Accademia il Sistina è la grande scuola estiva di formazione al musical per ragazzi da 8 a 16 anni del Teatro Sistina di Roma diretta da Massimo Romeo Piparo, nata per offrire ai ragazzi con la passione per canto, ballo e recitazione un’occasione di divertimento e di formazione al musical a 360°.

La scuola offre professionalità ed esperienza  di primo livello e l’opportunità di entrare nel mondo del musical dalla porta principale. Qui infatti i ragazzi si sentono dei piccoli performer in un vero teatro: un luogo in cui le regole dello spettacolo dal vivo si uniscono alla libertà espressiva grazie alla grande esperienza e passione del team di docenti e alla straordinaria cornice teatro Sistina.

La passione per il palcoscenico qui può diventare realtà.

I corsi si svolgono d’estate proprio sul palco del Teatro Sistina – il tempio della commedia musicale italiana – e sono tenuti da insegnanti professionisti del teatro e del musical che da anni contribuiscono al successo dei grandi spettacoli firmati da Massimo Romeo Piparo.

Non è necessario essere già bravi per partecipare, ma avere voglia di divertirsi e di stare su un palcoscenico. L’Accademia è nata infatti dall’idea del direttore Massimo Romeo Piparo – che mette a disposizione la sua esperienza ventennale nel campo del musical – di investire sulla passione e il talento naturale dei ragazzi che sognano di calcare un palcoscenico.

Il percorso didattico è pensato per consentire a tutti gli allievi di apprendere le tecniche di base del teatro e del musical – legate all’uso del corpo e della voce –  e di sviluppare qualità come spontaneità, ascolto e creatività. Il programma – teorico e pratico – prevede corsi di recitazione, dizione, impostazione della voce, danza classica e moderna, tip tap, hip hop, canto in italiano e in inglese (con enfasi su pronuncia, attenzione all’interpretazione e al corretto significato dei testi e alla notazione musicale), arte circense con clownerie e giocoleria ed anche elementi di scenotecnica e costumi.

L’Accademia il Sistina è anche un collegamento al mondo dello spettacolo poiché consente agli allievi migliori di partecipare ai musical prodotti dalla Peep Arrow Entertainement di Massimo Romeo Piparo.

  • I corsi si svolgono in due fasi: dal 3 luglio al 4 agosto. Segue una pausa per le vacanze estive, poi i corsi riprendono poi dal 28 agosto al 16 settembre.
  • Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 presso il Teatro Sistina.
  • Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giungo, per dare modo di accedere sia alle selezioni del 29 maggio, sia a quelle del 12 giugno. Per le modalità di iscrizione clicca qui.
  • Per gli allievi più meritevoli sono previste delle BORSE DI STUDIO per partecipare ai corsi a titolo completamente gratuito.
  • Per tutti i dettagli scarica il BANDO 2017.

E alla fine del corso è prevista la messa in scena di un vero musical sul palco del Teatro Sistina. Come dei piccoli professionisti, gli allievi sono guidati dagli insegnanti ad affrontare la costruzione di uno show musicale dal vivo curando tutti gli aspetti: recitazione, canto, ballo, coreografie, luci ed effetti speciali, trucco e parrucco, con la preziosa assistenza dei tecnici e del personale del Teatro Sistina.

“L’Accademia il Sistina è un laboratorio di musical per ragazzi legato al grande nome del Teatro Sistina e alla nostra esperienza ventennale. Abbiamo voluto fare i corsi d’estate per poter investire negli allievi in età scolare, perché il futuro sono loro, non solo del musical, ma del teatro intero: il nostro obiettivo è creare i protagonisti dei musical (e gli spettatori) di domani, attenti e preparati.

L’Accademia è anche un primo passo nel mondo del lavoro: formando qui i nostri allievi non avremo motivo di andare a cercare fuori gli interpreti dei musical!

All’Accademia si fa l’esperienza di vero palcoscenico: si impara e si cresce in gruppo, i ragazzi si confrontano con un teatro prestigioso e insegnanti di valore: è un’esperienza a 360 gradi”, ha detto Massimo Romeo Piparo: regista, produttore, direttore artistico del Teatro Sistina di Roma e direttore dell’Accademia Sistina.